martedì 10 giugno 2014

La Marcia di KKC - Special su base Honda Vigor 650



La prima Honda Vigor di questo blog. Sicuramente la Dominator è la moto che ha numerosi fans, ha fatto numeri e storia, ottima base per molte trasformazioni di successo.
Meno quotate le moto come la Vigor o la mia SLR 650, con le loro dotazioni originale sono poco attraenti ma con le giuste modifiche diventano moto desiderabili con il fascino retrò.
Un esempio di semplicità di esecuzione è la moto di KKC, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, c'è tanto lavoro dietro e soprattutto molta esperienza.


Roma 10/6/2014
La marcia
Ciao a tutti i lettori del blog di Sauro SpiderItalia
Mi chiamo Fabrizio, in arte KKC acronimo di Kingeneering Kustom Care. Tutto ‘sto popò di nome ma sono solo un appassionato di moto, che da anni si diletta a costruire special nel box sotto casa.
Mi sono cimentato con supersportive, motard, naked e soprattutto Harley Davidson. Poi qualche tempo fa, un mio amico mi ha chiesto una piccola ed aglile, per la città, scrambler.
La scelta è ricaduta facilmente su un’ Honda Vigor, ex SLR derivata cmq dal Dominator, per la proverbiale affidabilità delle Honda, per la ruota anteriore da 19 e per il prezzo d’acquisto inferiore rispetto al Dominator.
Subito mi sono messo alla ricerca del serbatoio. Un amico, noto “verniciatore” di special a Roma, MAX Blantart, mi disse di aver decorato alcuni serbatoi per Traker su questa base. Erano tutti di una “Hondina” indiana:  la CG 125
E’ stato facile così, durante la ricerca, imbattermi in Sauro, che avendo fatto anche lui la sua special, mi ha dato preziosissimi consigli e soprattutto mi ha fornito un serbatoio NUOVO.
Ricevuto in tempi brevissimi, ho provveduto a piazzarlo sul telaio, con le piccole minime modifiche, quali il riposizionamento del rubinetto e la colonnina per avvitarlo sul trave centrale.
Il telaietto che sorregge sella e scarichi è stato ridotto QB e ho lavorato col mio fido tappezziere MIRKO, per costruire la sella su misura. Sempre lui mi ha fatto le finte bisacce in pelle spessa che coprono scatola filtro e batteria al posto dei fianchetti plasticosi.
Il parafango anteriore è di un HD sportster a cui ho sostituito il supporto, usando quello del Vigor.
Il parafango posteriore è sempre HD Sportster 48 su cui ho montato un fanale mini-Lucas
La forcella è stata sfilata di circa 3 cm, il faro è un mini-bates e la strumentazione comprende pure tutte le spie.
Lo scarico è Arrow per Dominator, ma ho dovuto modificare molto i collettori nel punto di innesto, usando moncherini degli scarichi originali.
Gomme Pirelli Scorpion trail. Manubrio con traversina
Eliminato il barilotto di recupero vapori olio che ora confluiscono direttamente nella scatola filtro. Eliminato il marchingegno che manda aria sui collettori di scarico e sembrerebbe togliere un po’ di brio. Comunque il motore ne guadagna almeno esteticamente.
Verniciatura a cura di Claudio e la sua premiata carrozzeria. Grigio metal con trasparente opaco e particolari come piastre di sterzo e pedane, nere.
La moto ora è leggerissima. Farà 130/140 kg. Agile e divertente. Pronta di motore. Molto guardata. Qui a Roma è uno style da fighetti che stà prendendo piede…
Bhè, se vi è piaciuta, chiedete pure info o chiarimenti.  Facebook: Kinge Lopez kkc
Infine rinnovo i ringraziamenti a Sauro per Disponibilità, Correttezza e non ultimo Simpatia!
KKC





8 commenti:

  1. Stupenda! Anch'io ho preso una vigor da circa un mese e sto pensando a come trasformarla ma il problema dello scarico è grave! Mi sono anch'io mosso nella tua direzione, volendo acquistare l'arrow, mi spieghi bene come hai fatto?

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie.
    È semplice. Lo scarico Arrow per Dominator ultima versione. Tagli dagli scarichi originali la parte di tubo che si innesta sui collettori e, prese le opportune quote, li saldi sugli Arrow.
    A seconda di come taglierai, potrai farla più attillata alla scatola filtro ed alta, o più allungata verso il posteriore e bassa.
    Se la avvicini al filtro, proteggi la scatola di plastica con apposito nastro isolante termico.
    Buon lavoro.

    RispondiElimina
  3. fantastica, io non sono per nulla un esperto, ma vorrei chiederti 3cose: 1. quanto hai speso? Secondo te quanto sarebbe costato farlo fare da uno specialista? Che tu sappia ci sono specialisti in speciali degni di nota che potrebbero fare questo stupendo lavoro anche alla mia vecchia 650 vigor gialla? ;) grazie e scusa l'ingenuità delle mie domande...

    RispondiElimina
  4. (intendevo dire se ci sono specialisti in speciali in Puglia dove risiedo, che tu sappia ;) sorry

    RispondiElimina
  5. In Puglia nn conosco officine per special. Comunque la special la fai tu, trova un'officina disposta a seguirti, qualcuno con un pó di esperienza, le modifica nn sono cosí difficili! Credo che Kinge possa darti qualche suggerimento

    RispondiElimina
  6. Buongiorno il telaio è stato abbassato posteriormente ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco i particolari di questa moto che non è stata realizzata da me, ma credo che il telaio non sia stato abbassato.
      Ti posso dire che per la Freak Classic ho assato il telaio di 5 cm. Il mio consiglio è di abbassarlo se vuoi ottenere un scrambler dalle linee vintage.

      Elimina
    2. ciao
      no nessun abbassamento

      Elimina